Informazioni su Fripa
Fripa è uno dei principali produttori tedeschi di carta igienica, che realizza prodotti in carta per bagni, luoghi di lavoro e il settore sanitario. Il processo di produzione, ad alta intensità energetica, richiede circa 300 GWh di gas naturale e 100 GWh di elettricità all’anno. Questo approvvigionamento è gestito da Sebastian Pfaff, Responsabile della Gestione dell’Energia.
Pfaff spiega: “Per la produzione di carta, abbiamo bisogno di molto calore per l’essiccazione e di elettricità. Il vapore di processo, così come gran parte dell’energia elettrica, sono generati principalmente attraverso la nostra centrale di cogenerazione alimentata a gas naturale. L’elettricità restante la acquistiamo dalla rete pubblica”.
La sfida
Le esigenze del mercato elettrico e delle reti richiedevano una maggiore flessibilità nella regolazione della turbina a gas, cosa che i precedenti contratti full supply a lungo termine con un unico fornitore di energia non potevano soddisfare. Inoltre, Fripa non aveva la possibilità di immettere liberamente volumi di terzi. Alla scadenza dei contratti di fornitura esistenti, Fripa si è consultata con ESFORIN e il suo consulente energetico ecotec e, seguendo il loro suggerimento, si è rivolta a enmacc.
“Volevamo maggiore trasparenza e flessibilità nel nostro procurement energetico. enmacc era la soluzione perfetta”, sottolinea Pfaff.

``enmacc rende l'approvvigionamento energetico facile ed efficiente. La trasparenza e il numero di offerte ci danno un forte vantaggio competitivo.``
Approvvigionamento energetico su enmacc
“Il marketplace di enmacc fornisce accesso a una varietà di partner commerciali. ESFORIN gestisce la nostra gestione del bilanciamento e l’energia di bilanciamento. Avere un unico punto di contatto per le questioni tecniche e uno per quelle contrattuali è un grande valore aggiunto per noi”, afferma Pfaff.
“In passato, firmavamo contratti di fornitura pluriennali per gli anni di consegna tradizionali. Ora, acquistiamo anche prodotti trimestrali, mensili, settimanali e giornalieri. Possiamo ordinare in modo flessibile le quantità di cui abbiamo bisogno, senza doverci attenere a intervalli fissi. Inoltre, possiamo anche rivendere volumi energetici da terzi, il che è diventato estremamente importante per noi”, spiega Pfaff.
Aggiunge: “Un altro vantaggio è la collaborazione del team nell’approvvigionamento energetico. Siamo in tre a poter lavorare contemporaneamente e tracciare in tempo reale le request-for-quotations create da un membro del team, anche da diverse sedi. Questo rende il processo facile ed efficiente. La trasparenza e il numero di offerte che riceviamo ci danno un forte vantaggio competitivo”.
Una partnership proattiva
“Ciò che apprezziamo in particolare è l’account management di enmacc. Va ben oltre il semplice rispondere alle nostre domande. Il nostro account manager ci supporta in modo proattivo e fornisce raccomandazioni personalizzate, ad esempio suggerendo potenziali partner commerciali o aiutando con le richieste di prezzo”, afferma Pfaff. “Questa è davvero una success story.”
